APERTURA STRAORDINARIA L’AREA ARCHEOLOGICA DI SAN PASQUALE BAYLON La Trastevere antica nei sotterranei del Collegio Universitario Internazionale “Sedes Sapientiae”. Sabato 30 Maggio, ore 16.45
0 Commenti
Attraverso questo libro "Valeria Moriconi - Femmina e donna del Teatro italiano" di Chiara Ricci, l'autrice rende omaggio a una delle più grandi Signore del Teatro italiano, nel decennale della sua scomparsa. Grazie anche agli interventi di familiari, amici e colleghi, viene ricostruito l'intero percorso umano e artistico di Valeria Moriconi, che in quasi cinquant'anni di carriera ha dato vita a oltre duecento personaggi femminili - madri, mogli, amanti, nobili, popolane, vedove, prostitute, eroine greche -, passando con lo stesso inesauribile talento da Feydeau a Pirandello, da Shakespeare a Euripide, da Tennessee Williams a Eduardo De Filippo. Ampio spazio viene dato, inoltre, alle parole dell'attrice, estrapolate dalle numerose interviste rilasciate nel corso degli anni, che contribuiscono a delineare la figura di una donna attiva intellettualmente e politicamente, di una sperimentatrice del palcoscenico, di un'interprete coraggiosa il cui ricordo rimane ancora oggi indelebile.
La settima edizione della Magnalonga (sabato 16 maggio) avrà come focus i “territori di eccellenza”, ovvero la presentazione di quelle città, borghi, distretti italiani che nel tempo hanno saputo e stanno continuando a puntare sulla sostenibilità, sulla tipicità e sulla bellezza.
Sostenibilità nelle scelte: ecoturismo, mobilità verde, agricoltura biologica, salvaguardia del territorio. Tipicità dei saperi e dei sapori: esaltazione delle competenze e dei prodotti locali come espressione di eccellenza italiana. Bellezza come punto chiave: la cura del paesaggio, dei beni culturali, delle ricchezze del territorio come modello sociale ed economico. Ogni tappa di degustazione di questa edizione avrà, quindi, come protagonista un “territorio di eccellenza” che si occuperà di far conoscere i propri prodotti tipici, ma anche le sue caratteristiche e i suoi progetti culturali e sociali. Quest'edizione farà una tappa proprio nella nostra Villa Pamphilj. Saremo presenti presso il desk degli amici di Legambiente Monteverde Circolo Ilaria Alpi con i quali stiamo collaborando sin dalla loro recente nascita nel quartiere. Questo il programma di tappa della Magnalonga a Villa Pamphilj IV TAPPA all’interno di villa Pamphilj (ingresso da Via Vitellia 102, accanto al Bistrot) Presenti in tappa e orari: alle ore 15.00 Tour guidato a cura di Roma Slow Tour Continua a leggere... Domenica 10 maggio alle ore 16,30 presso Casa dei Teatri si svolge la presentazione del libro Shakespeare per la Socìetas Raffaello Sanzio di Annalisa Sacchi.
Insieme all'autrice intervengono: Viviana Gravano: curatore d'arte contemporanea e docente all'Accademia di Belle Arti di Napoli; Aleksandra Jovicevic: studiosa e docente di performance studies all'Università La Sapienza di Roma. In oltre trent'anni di vita la Socìetas Raffaello Sanzio ha esplorato, sorpassato e trasgredito tutto ciò che è immaginabile nel teatro. I lavori shakespeariani degli anni novanta (Amleto. La veemente esteriorità della morte di un molluscoe Giulio Cesare) segnano la consacrazione definitiva del gruppo e impongono la sua poetica. L'origine e il futuro del teatro si intrecciano in queste opere, considerate ormai tra quelle decisive della scena nostra contemporanea. Il testo di Annalisa Sacchi affronta i nodi cruciali del lavoro della SRS e di questi spettacoli in particolare: il rapporto col testo, la nozione di figura, il ritorno del corpo, la presenza dell'animale, la forma dell'azione. Data l'importanza del nostro evento culturale alle Necropoli di Villa Doria Pamphilj del 23 maggio, e per rendere la visita più fruibile e godibile da parte di tutti gli appassionati (sia quelli che parteciperanno sia tutti quelli comunque interessati) abbiamo organizzato, con la cortese collaborazione delle Scuderie di Villa CorsinI a Villa Pamphilj, un incontro di approfondimento per il giorno 14 maggio dalle ore 18,30 alle ore 20,00 presso le stesse scuderie.
Sará anche l'occasione per conoscere meglio le nostre attività, quelle di Archeoguide (che realizza una serie di visite guidate in tutto il territorio romano a condizioni speciali per gli Amici di Villa Pamphilj) e dello stesso Teatro delle Scuderie di Villa Corsini. L'ingresso all'incontro é assolutamente gratuito ed è aperto sia a tutti i partecipanti alla visita del 23 che a tutti gli interessati. Per ulteriori informazioni 3358427612 |
AUtoreAssociazione Amici di Villa Pamphilj Archivio
Novembre 2023
Temi
Tutti
|