Yoga Gratuito a Villa Pamphilj per tutta l’estate con ViVi Bistrot “Vivi il Saluto al Sole” seconda edizione 2015. “Respira. Credi. Diventa.” Martedì 9 Giugno prende il via a Villa Pamphili la seconda edizione dell’estate all’insegna dello Yoga gratuito. Dopo il successo della scorsa stagione si conferma l’appuntamento fisso per tutta l’estate dal martedì alla domenica al tramonto con la pratica del Saluto al Sole nella tranquillità del parco più grande di Roma negli spazi esterni subito davanti al ViVi Bistrot. Ideata e sponsorizzata da ViVi Bistrot con il patrocinio del Municipio XII, “ViVi il Saluto al Sole!” è un’iniziativa completamente gratuita e aperta a tutti, che mira ad incentivare la vita all’aria aperta, il benessere psico-fisico e l’armonia con la natura, intenti che da sempre animano le iniziative firmate ViVi Bistrot. L’appuntamento è sempre lo stesso per tutta l’estate: dal martedì alla domenica dalle 19:00 alle 20:00 di fronte al ViVi Bistrot e consente di offrire un salutare rendez-vous quotidiano all’aria aperta per chi resta in città! Cosa è il Saluto al sole (in sanscrito Surya Namaskara): è una sequenza di 12 posizioni da realizzare in modo fluido ed è uno strumento straordinario per rendere il corpo flessibile e vigoroso, con effetti benefici sul sistema nervoso, respiratorio e circolatorio. E' praticabile a qualunque età, donando calma interiore ed energia a chiunque lo pratichi con costanza. Continua a leggere... Identificata a maggio 2015, c’è una pianta a Villa Pamphili, nel giardino del teatro, subito finita la scalinata. Un’altra pianta l’ho vista domenica 17 nel roseto comunale. In questo periodo è fiorita. Acca sellowiana O. Berg (sinonimo Feijoa sellowiana) è un arbusto sempreverde alto tra 1 e 7 m, originario degli altipiani del Brasile meridionale, parte della Colombia, Uruguay e il nord dell'Argentina, prevalentemente in queste zone nella aree montane. Appartiene alla famiglia delle Myrtaceae. Descrizione
La feijoa è un arbusto di norma a più fusti, sempreverde a crescita lenta, che può arrivare a 4–7 m. Le foglie scure, lucide, spesse, ellittiche, opposte, sono lunghe circa 5 cm. La pagina inferiore è feltrosa. È possibile fare infusi con le foglie essiccate. In Italia l'impollinazione e' in parte entomofila (ditteri) e anche anemofila. La vegetazione dell'anno inizia verso marzo; dopo circa 2 mesi compaiono i primi fiori e la fioritura puo' durare da uno a due mesi. La vita di una pianta puo' superare i 70 anni. L'habitat ideale e' quello di coltivazione dell'olivo. Non sopporta le basse temperature (letali 7 °C sotto zero). Si adatta bene sia ai terreni compatti, senza ristagni idrici, sia a quelli sciolti. I fiori, medio-piccoli, spesso raccolti a gruppi sono numerosi, di colore bianco rosacei, hanno numerosi stami rosso violetti molto vistosi. È probabile che nelle zone d'origine l'impollinazione sia effettuata anche da uccelli. I petali dei fiori possono essere utilizzati per insalate, dato che sono robusti, croccanti e dolci; o fatti sciogliere sulla lingua. Continua a leggere... In programma martedì 9 giugno ore 20.30 alla Casa del Cinema la proiezione delle 13 opere finaliste del concorso per cortometraggi Piccola Scena Digitale, una kermesse di video-teatro, video-danza e video performance dedicati alle prigionie invisibili contemporanee.
Piccola Scena Digitale nasce dal progetto "carcerAzioni. Prigionie dei nostri tempi", il percorso di eventi e incontri sul tema delleprigionie invisibili contemporanee che, dal dicembre 2013 all'aprile 2014, ha indagato il concetto di libertà o la sua privazione con mostre, letture, proiezioni, laboratori e performance. Il concetto di "prigionia invisibile" già espresso da Samuel Beckett nella sua opera, è attualizzato nella società contemporanea attraverso le trasformazioni sociali che hanno generato nuove migrazioni e moderne oppressioni. Un'idea di prigionia nel nostro tempo intesa come impedimento fisico o come scelta di sottrarsi a un comportamento omologato raccontata dai titoli in concorso attraverso la forma del video. Sono storie o spaccati di vita o riflessioni estetiche che affrontano da angolazioni diverse il complesso mondo del disagio: in soggettiva, toccando esperienze personali o allargando il focus sul mondo anche attraverso una narrazione storica. In questo senso, il video cerca tracce nel teatro o nella danza o nella performance per ricreare un originale tessuto visivo. Come premio al vincitore del Concorso Piccola Scena Digitale, l'opera "A Samuel Beckett", una scultura di Luciano Minestrella in legno, acciaio e travertino con tecnica di assemblaggio di più materie, ispirata al pensiero dello scrittore e drammaturgo irlandese. Continua a leggere... APERTURA STRAORDINARIA L’AREA ARCHEOLOGICA DI SAN PASQUALE BAYLON La Trastevere antica nei sotterranei del Collegio Universitario Internazionale “Sedes Sapientiae”. Sabato 30 Maggio, ore 16.45 Attraverso questo libro "Valeria Moriconi - Femmina e donna del Teatro italiano" di Chiara Ricci, l'autrice rende omaggio a una delle più grandi Signore del Teatro italiano, nel decennale della sua scomparsa. Grazie anche agli interventi di familiari, amici e colleghi, viene ricostruito l'intero percorso umano e artistico di Valeria Moriconi, che in quasi cinquant'anni di carriera ha dato vita a oltre duecento personaggi femminili - madri, mogli, amanti, nobili, popolane, vedove, prostitute, eroine greche -, passando con lo stesso inesauribile talento da Feydeau a Pirandello, da Shakespeare a Euripide, da Tennessee Williams a Eduardo De Filippo. Ampio spazio viene dato, inoltre, alle parole dell'attrice, estrapolate dalle numerose interviste rilasciate nel corso degli anni, che contribuiscono a delineare la figura di una donna attiva intellettualmente e politicamente, di una sperimentatrice del palcoscenico, di un'interprete coraggiosa il cui ricordo rimane ancora oggi indelebile.
La settima edizione della Magnalonga (sabato 16 maggio) avrà come focus i “territori di eccellenza”, ovvero la presentazione di quelle città, borghi, distretti italiani che nel tempo hanno saputo e stanno continuando a puntare sulla sostenibilità, sulla tipicità e sulla bellezza.
Sostenibilità nelle scelte: ecoturismo, mobilità verde, agricoltura biologica, salvaguardia del territorio. Tipicità dei saperi e dei sapori: esaltazione delle competenze e dei prodotti locali come espressione di eccellenza italiana. Bellezza come punto chiave: la cura del paesaggio, dei beni culturali, delle ricchezze del territorio come modello sociale ed economico. Ogni tappa di degustazione di questa edizione avrà, quindi, come protagonista un “territorio di eccellenza” che si occuperà di far conoscere i propri prodotti tipici, ma anche le sue caratteristiche e i suoi progetti culturali e sociali. Quest'edizione farà una tappa proprio nella nostra Villa Pamphilj. Saremo presenti presso il desk degli amici di Legambiente Monteverde Circolo Ilaria Alpi con i quali stiamo collaborando sin dalla loro recente nascita nel quartiere. Questo il programma di tappa della Magnalonga a Villa Pamphilj IV TAPPA all’interno di villa Pamphilj (ingresso da Via Vitellia 102, accanto al Bistrot) Presenti in tappa e orari: alle ore 15.00 Tour guidato a cura di Roma Slow Tour Continua a leggere... Domenica 10 maggio alle ore 16,30 presso Casa dei Teatri si svolge la presentazione del libro Shakespeare per la Socìetas Raffaello Sanzio di Annalisa Sacchi.
Insieme all'autrice intervengono: Viviana Gravano: curatore d'arte contemporanea e docente all'Accademia di Belle Arti di Napoli; Aleksandra Jovicevic: studiosa e docente di performance studies all'Università La Sapienza di Roma. In oltre trent'anni di vita la Socìetas Raffaello Sanzio ha esplorato, sorpassato e trasgredito tutto ciò che è immaginabile nel teatro. I lavori shakespeariani degli anni novanta (Amleto. La veemente esteriorità della morte di un molluscoe Giulio Cesare) segnano la consacrazione definitiva del gruppo e impongono la sua poetica. L'origine e il futuro del teatro si intrecciano in queste opere, considerate ormai tra quelle decisive della scena nostra contemporanea. Il testo di Annalisa Sacchi affronta i nodi cruciali del lavoro della SRS e di questi spettacoli in particolare: il rapporto col testo, la nozione di figura, il ritorno del corpo, la presenza dell'animale, la forma dell'azione. Data l'importanza del nostro evento culturale alle Necropoli di Villa Doria Pamphilj del 23 maggio, e per rendere la visita più fruibile e godibile da parte di tutti gli appassionati (sia quelli che parteciperanno sia tutti quelli comunque interessati) abbiamo organizzato, con la cortese collaborazione delle Scuderie di Villa CorsinI a Villa Pamphilj, un incontro di approfondimento per il giorno 14 maggio dalle ore 18,30 alle ore 20,00 presso le stesse scuderie.
Sará anche l'occasione per conoscere meglio le nostre attività, quelle di Archeoguide (che realizza una serie di visite guidate in tutto il territorio romano a condizioni speciali per gli Amici di Villa Pamphilj) e dello stesso Teatro delle Scuderie di Villa Corsini. L'ingresso all'incontro é assolutamente gratuito ed è aperto sia a tutti i partecipanti alla visita del 23 che a tutti gli interessati. Per ulteriori informazioni 3358427612 |
AUtoreAssociazione Amici di Villa Pamphilj Archivio
Maggio 2019
Temi
Tutto
|